Crea sito

Ambientazione


Anno 2142

Il pianeta: il mondo è diviso in due blocchi di potere, l’Unione (Europa), con capitale Parigi, e l’Alleanza delle Americhe, con capitale New Rio.
Per ciò che riguarda l’Asia, la situazione è in stallo a causa di due conflitti: India contro Pakistan e Cina contro Giappone, Corea e Australia. Entrambi i conflitti sono stati caratterizzati dall’impiego di armi atomiche.
L’Africa è allo sbando, in parte selvaggia (e devastata dall’inquinamento), in parte a uno stadio post-apocalittico (malattie, guerre e violenze assortite, oltre che il disinteresse delle grandi potenze).
L’Unione è altamente industrializzata e inquinata (lo scenario del racconto “La storia di Kumi”), l’Alleanza è tecnologicamente avanzata e più rispettosa dell’ambiente (soprattutto l’America del Sud), ma particolarmente afflitta dall’Agave (Agente patogeno che provoca sterilità, collasso degli organi interni e conseguente morte; a tutt’oggi, l’aspettativa di vita di una femmina della specie umana che abbia contratto l’Agave viene stimata in circa venti anni.).

7 Giugno 2142.
Il Parlamento di New Rio sta discutendo un’estensione al d.l. 447, la cosiddetta ter, che prevede il ritiro di tutti i modelli robotici detenuti da privati e la produzione in serie dei modelli Lei™, per sopperire all’elevato tasso di mortalità femminile della popolazione terrestre, contaminata dall’Agave.
Destinazione d’uso dei modelli Lei™: libero rilascio nella società umana, previa estensione a ciascuno di essi delle libertà e dei diritti dell’individuo.
Numero di modelli in pre-ordine: oltre diciannove milioni.

L’ambiente: molte specie animali e vegetali sono irrimediabilmente estinte, sostituite da esemplari artificiali e/o frutto dell’ingegneria genetica (queste ultime soprattutto in Europa).
In Europa, l’alta concentrazione di gas ha reso l’aria quasi irrespirabile.

La tecnologia: siamo nel XXII secolo, quindi si deve ipotizzare un relativo progresso nella tecnologia. Tuttavia, non manca un certo gusto retro, che si identifica nella presenza, accanto a dispositivi avanzatissimi come il foglio elettronico pieghevole con funzioni di tablet (tipico dello sceriffo Johnson di Perfection) anche strumenti dall’aspetto più antico, come il televisore scassato de “L’ultimo round”).