Crea sito

Ambientazione


Anno 2142

Il pianeta

Il mondo è diviso in due blocchi di potere, l’Unione (Europa), con capitale Parigi, e l’Alleanza delle Americhe, con capitale New Rio.
Per ciò che riguarda l’Asia, la situazione è in stallo a causa di due conflitti: India contro Pakistan e Cina contro Giappone, Corea e Australia. Entrambi i conflitti sono stati caratterizzati dall’impiego di armi atomiche.
L’Africa è allo sbando, in parte selvaggia (e devastata dall’inquinamento), in parte a uno stadio post-apocalittico (malattie, guerre e violenze assortite, oltre che il disinteresse delle grandi potenze).
L’Unione è altamente industrializzata e inquinata (lo scenario del racconto “La storia di Kumi”), l’Alleanza è tecnologicamente avanzata e più rispettosa dell’ambiente (soprattutto l’America del Sud), ma particolarmente afflitta dall’Agave (Agente patogeno che provoca sterilità, collasso degli organi interni e conseguente morte; a tutt’oggi, l’aspettativa di vita di una femmina della specie umana che abbia contratto l’Agave viene stimata in circa venti anni.).

L’ambiente

Molte specie animali e vegetali sono irrimediabilmente estinte, sostituite da esemplari artificiali e/o frutto dell’ingegneria genetica (queste ultime soprattutto in Europa).
In Europa, l’alta concentrazione di gas ha reso l’aria quasi irrespirabile.

La tecnologia

Siamo nel XXII secolo, quindi si deve ipotizzare un relativo progresso nella tecnologia. Tuttavia, non manca un certo gusto retro, che si identifica nella presenza, accanto a dispositivi avanzatissimi come il foglio elettronico pieghevole con funzioni di tablet (tipico dello sceriffo Johnson di Perfection) anche strumenti dall’aspetto più antico, come il televisore scassato de “L’ultimo round”).

7 Giugno 2142
Il Parlamento di New Rio sta discutendo un’estensione al d.l. 447, la cosiddetta ter, che prevede il ritiro di tutti i modelli robotici detenuti da privati e la produzione in serie dei modelli Lei™, per sopperire all’elevato tasso di mortalità femminile della popolazione terrestre, contaminata dall’Agave.
Destinazione d’uso dei modelli Lei™: libero rilascio nella società umana, previa estensione a ciascuno di essi delle libertà e dei diritti dell’individuo.
Numero di modelli in pre-ordine: oltre diciannove milioni.